San Colombano Certenoli
San Colombano Certenoli è il comune più esteso della Valfontanabuona e si sviluppa su un vasto territorio che va dal Passo dell’Anchetta verso Sud, al massiccio del Ramaceto verso Nord. Anticamente era abitato da diverse tribù nomadi che vedevano nell’allevamento del bestiame e nella caccia le loro attività principali.
Nell’Alto Medioevo, con l’arrivo dei Monaci benedettini di Bobbio si introdussero l’agricoltura e il sistema dei terrazzamenti delle pendici delle alture che tuttora caratterizzano il territorio con la coltivazione della vite. Il territorio comunale è attraversato da due fiumi principali: il Lavagna e il Cicana. Il territorio offre possibilità di trekking con sentieri che dal fondovalle arrivano all’Alta Via dei Monti Liguri, al Monte Ramaceto, al Monte Anchetta.
Diverse le strutture ricettive e di ristorazione dove è possibile gustare piatti genuini e tradizionali. Si ricorda un piatto della cucina contadina del passato dovuto alla povertà di allora ossia “i batolli”, una specie di taglierini corti e grossolani, un cibo quasi quotidiano.