Cicagna
Cicagna è uno dei centri della media Val Fontanabuona situato sulle due sponde del torrente Lavagna attraversato dal famoso Ponte dei Fieschi a campata unica e punto di secolari transiti commerciali. A Cicagna si può visitare il Santuario della Madonna dei Miracoli, noto già dal Mille come luogo devozionale e testimonianza della importanza del centro già nel Medioevo.
Nei secoli successivi oltre alle tradizionali attività commerciali e agricole si aggiunse la produzione e lavorazione dell’ardesia la famosa “pietra di Liguria”, che ancora oggi fornisce oltre a quanto necessario per l’attività edilizia anche una preziosa produzione di oggettistica e oreficeria. Nella frazione di Pianezza si trova il monumento dedicato ai lavoratori di questo importante materiale.
Sulla torre comunale svetta una candida cicogna in ferro in quanto Cicagna è anche il Paese della Cicogna e dove i bambini possono scrivere ed inviare la loro letterina al magico volatile per esaudire il loro desiderio di avere un fratellino o una sorellina.