Lumarzo

Lumarzo occupa la parte estrema della Val Fontanabuona dove si trovano le sorgenti il torrente Lavagna. Il suo territorio è caratterizzato da colline e montagne in una fascia che va dalla Val Fontanabuona e la Valle del Bisagno occupando una posizione marginale della Valle.  Lo stemma comunale rappresenta un guerriero, pare il dio Marte da cui deriverebbe anche il suo nome e in particolare da “Locus Martius” da cui Lumarzo; guerriero che esce da un bosco e ai cui piedi scorrono tre corsi d’acqua.

Lumarzo è famosa perché in una sua frazione chiamata Rossi, nacque il 26 Dicembre 1896 Natalina Maria Vittoria Garaventa, detta Dolly e madre di Frank Sinatra “The Voice” che con la famiglia emigrò negli Stati Uniti dove morì nel 1977. A Rossi, fu posta una lapide in occasione del centenario dalla sua nascita e dell’ottantesimo compleanno del celebre cantante che ne ricorda le umili origini. 

Il Comune di Lumarzo tutti gli anni organizza la manifestazione “Hallo Frank” in ricordo del grande cantante e di sua madre “Dolly” dove artisti di rilievo internazionale e artisti liguri si esibiscono misurandosi con il repertorio del grande artista. E’ volontà del Comune di realizzare a Rossi un museo dedicato a “Dolly”. Sempre a Rossi è possibile ammirare un museo all’aperto che i cittadini rossesi con Lidia Gardella hanno allestito sul muro adiacente la chiesetta. Sono esposti attrezzi che venivano utilizzati quotidianamente dai contadini per lavorare i campi o nella vita domestica di tutti i giorni.

ABITANTI

0

(Dati ISTAT)

ALTITUDINE

0

(m s.l.m)

SUPERFICIE

0

(km²)

Museo dedicato a Frank Sinatra

In fase di realizzazione